Questo sito può utilizzare cookies tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Modello 231

Home >> Modello 231

Bufalcioffi s.r.l., ispirando la propria azione ai valori della correttezza, integrità, trasparenza, affidabilità e responsabilità, si è dotata di un Modello Organizzativo ai sensi del D.lgs. 8 giugno 2001 n. 231.

CONTESTO NORMATIVO

Il D.lgs. n. 231/2001 ha introdotto nell’ordinamento giuridico nazionale un sistema di responsabilità amministrativa degli Enti, comprese le società di capitali, per taluni reati commessi da soggetti apicali -amministratori, dirigenti o dipendenti- nell’interesse o vantaggio dell’Ente stesso.

L’ADOZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO DA PARTE DI BUFALCIOFFI S.R.L.

A partire dal 2021, Bufalcioffi s.r.l. ha adottato un proprio Modello Organizzativo, costantemente aggiornato in conformità alle novità normative e ai cambiamenti organizzativi aziendali, con l’obiettivo di costruire un sistema strutturato ed organico di principi, procedure e presidi specifici in linea con la propria mission, volto a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto e a tutelare gli interessi degli stakeholders.

Il Modello si compone di una Parte Generale e di una Parte Speciale. Nella Parte Generale, sono descritti i contenuti richiesti dal “Decreto 231”, calati nella specifica realtà aziendale di Bufalcioffi s.r.l.; sono inoltre presenti il Codice Etico e il Sistema Disciplinare e Sanzionatorio. Nella Parte Speciale, sono delineate le singole fattispecie di reato presupposto concretamente e potenzialmente rilevanti in azienda, nonché i processi sensibili per singola classe di reato.

Sono oggetto di pubblicazione un estratto del Modello 231 di Bufalcioffi s.r.l., nella sua Parte Generale, e il Codice Etico.